Prenota senza costi aggiuntivi


Oppure richiedi un preventivo
Best price guaranteed

Umbria…Da assaggiare, vedere, vivere

Tutto il territorio intorno a Corciano è da vedere, da assaggiare, da vivere. La cucina umbra si distingue per i suoi sapori netti  fortemente legati  alla terra  e i metodi di preparazione così come  gli ingredienti e gli aromi variano da borgo a borgo.
Tra i prodotti si distingue l’olio d’oliva, uno dei migliori, grazie alle condizioni climatiche che permettono una lenta maturazione delle olive.

Il vino umbro è di alta qualità, i terreni e il clima permettono la coltivazione di vitigni pregiati. Ma il più pregiato di questi prodotti è il tartufo il cui intenso profumo dona un tocco inconfondibile a numerose ricette.

Prodotti tipici Umbria

Ci sono poi delle specialità rare, alcune presidio slow food, come la fagiolina del  Trasimeno, il sedano nero di Trevi, la cipolla di Cannara, la famosissima lenticchia di Castelluccio e lo zafferano di Città della Pieve.
Chi ama lo shopping  può fare acquisti convenienti  presso piccole fabbriche che producono articoli in cachemire: da quella più famosa, anche a livello mondiale, alle altre più piccole, ma con prodotti  interessanti  sia  per i prezzi sia per lo styling.
Anche l’artigianato  umbro è una buona occasione per comprare qualcosa di veramente bello e unico.

Prodotti tradizionali Umbri

L’arte della ceramica si è  tramandata e raffinata nei secoli ed è rimasta viva grazie al sapiente lavoro di abili artigiani ed ogni cittadina ha una produzione con peculiarità che la distinguono  dalle altre. Deruta,  dove si può visitare il museo regionale della ceramica con esposti  oggetti dal medioevo ad oggi , offre prodotti  con decorazioni e colori di gran pregio.
Gubbio, la cui  la particolarità è il “lustro” che  regala riflessi metallici agli oggetti,  è famosa per il bucchero, una ceramica nera di origine etrusca.

Umbria Gastronomia

Gualdo Tadino, che  è sede del museo della ceramica contemporanea, si distingue per le ceramiche artistiche riverberate “a riflesso”.
Infine l’Umbria è il posto ideale per chi cerca luoghi di preghiera e di raccoglimento. Basta pensare alla vicina Assisi  o a Cascia. Per gli amanti della natura e dell’ecologia l’Umbria conta numerose aree protette come il Parco della Grotta del Monte Cucco che è uno dei sistemi carsici più estesi   d’Italia, il Parco del Monte Subasio –  il parco della spiritualità –  nel territorio di Assisi.
Percorsi di trekking e mountain bike si trovano in tutto il territorio, e anche sul Monte Tezio, un parco naturale, ai piedi della nostra Country House.